Consulta le nostre FAQ
Una lista delle domande poste più di frequente.
Una lista delle domande poste più di frequente.
Devo inviare una fattura ad un cliente estero. Quali campi devo compilare in Anagrafica Clienti?
Per un cliente estero, in Anagrafica Clienti, occorre compilare i seguenti campi:
CLIENTE PERSONA FISICA
CLIENTE PERSONA GIURIDICA
Il campo CODICE ESENZIONE è d’obbligo che non sia un campo vuoto, contattare il proprio commercialista per verificare se è necessario nel proprio caso l’inserimento di un codice oppure è possibile inserire un qualsiasi carattere (Es. -) per proseguire con l’emissione.
Dove posso trovare il Manuale di Cliens Fattura Elettronica?
Per scaricare il Manuale di Cliens Fattura Elettronica cliccare QUI.
Ho emesso una Fattura Elettronica e visualizzo un semaforo grigio, giallo o rosso. Cosa devo fare?
Semaforo Grigio = Fattura in attesa di consegna
La Fattura è stata inviata ma non è ancora stata ricevuta alcuna notifica. La Fattura è in viaggio.
L’Agenzia delle Entrate ha:
– per le fatture verso Privati fino a 6 giorni di tempo per inviare una notifica tramite il Sistema di Interscambio
– per le fatture verso PA fino a 1 giorno di tempo per inviare una notifica tramite il Sistema di Interscambio
Semafono Giallo = Fattura in mancata consegna
Fattura inviata correttamente al Sistema di Interscambio e depositata nel cassetto fiscale del cliente ma non recapitata allo stesso.
La notifica “mancata consegna”, corrispondente al semaforo giallo, si verificherà ogni volta in cui il cliente non è in possesso né di un codice destinatario (“0000000”) né di una pec (il caso più frequente è quindi quello del cliente soggetto privato senza partita IVA).
L’utente, alla ricezione di questa notifica, dovrà comunicare al proprio cliente che la fattura è a disposizione nel cassetto fiscale e fornirgliene copia in formato leggibile (PDF, Html, etc..)
Semaforo Rosso = Fattura errata/Notifica di scarto
La fattura è stata scartata dal Sistema di Interscambio o rifiutata dalla Pubblica Amministrazione.
Per conoscere la motivazione dell’errore è necessario verificare l’esito della notifica dalla colonna “SDI descrizione notifica” o cliccando su Apri dalla colonna “Notifica”.
Alcuni esempi di Notifica di scarto:
Codice 00200. File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità). Questa tipologia di errore ne racchiude numerose ma tutte consistono in inserimenti errati (caratteri speciali nella descrizione, compilazione sia del campo Denominazione che dei campi Nome e Cognome, digitazione dell’IBAN con degli spazi all’interno, etc..);
Codice 00426. non valorizzato a fronte di con valore 0000000. In caso di fattura a soggetto avente Partita IVA è obbligatorio inserire un indirizzo telematico. Laddove quindi non si abbia a disposizione il codice destinatario si dovrà inserire “0000000” nell’apposito spazio ed indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata.
Semaforo Verde = Fattura consegnata con esito positivo
Significa che il file XML è stato ricevuto dal Sistema di Interscambio.
Se il Destinatario è una PA la Fattura è in fase di accettazione. Occorre semplicemente aspettare che venga accettato e che giunga una Notifica di Accettazione (ovvero la conferma che il file XML è stato accettato dalla PA destinataria).
La PA ha 15 giorni di tempo per accettare/rifiutare la fattura ricevuta. In caso di mancata risposta arriva automaticamente una notifica di decorrenza termini.
Dove posso scaricare gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) ex studi settore?
Andare nel menù in alto CONTABILITA’- selezionare STUDI DI SETTORE
Dove posso vedere quante fatture mi sono rimaste e quando scadrà l’abbonamento?
È possibile verificare la scadenza della licenza e il numero di fatture rimanenti al seguente percorso:
Menù in alto CONTABILITA’- selezionare CONTABILITA’ DI STUDIO – DATI – FATTURE ELETTRONICHE – VERIFICA LICENZA:
Ricordiamo che per il rinnovare l’abbonamento è necessario fare un minimo di acquisto di un pacchetto di fatture prima della data di scadenza indicata. Inoltre ricordiamo che così facendo le fatture rimanenti e quelle acquistate saranno automaticamente portate all’anno successivo.
Cliccando QUI si può scaricare il modulo d’ordine per l’acquisto delle fatture.
Come posso cambiare la numerazione delle fatture per farle partire dalla numero 1 del nuovo anno?
Per emettere la fattura numero 1 del nuovo anno è sufficiente numerare manualmente la prima fattura dell’anno durante la fase di emissione della stessa, tutte le fatture successive seguiranno la numerazione progressiva in automatico. Ricordiamo di inserire la DATA DOCUMENTO corretta con l’anno corrente.
Come posso inserire un Codice Natura Esenzione IVA?
E’ possibile inserire un Codice Natura Esenzione IVA andando in:
Menù Studio – Gestione Tabelle – Varie – Codici IVA: modificare in questa tabella, per i codici IVA interessati il campo Natura Esenzione.
Dove posso inseire/modificare i parametri della mia casella PEC?
E’ possibile inserire/modificare le credenziali PEC (indirizzo email, password e configurazione) andando in:
Studio – Archivio Utenti – Selezionare l’utente desiderato – PCT – modificare/inserire le credenziali e ricordarsi di fare Verifica Parametri, prima di Registra.
Cosa fare quando nel pannello Atti Telematici l’atto rimane con stato "IN CORSO"?
Se in Atti Telematici uno o più atti rimangono con stato “IN CORSO”, verificare che la casella PEC abbia scaricato correttamente tutte le PEC di avvenuta consegna e ricevuta di tutti gli Atti Telematici.
In Casella PEC, sotto ATTI TELEMATICI, selezionare la casella PEC interessata, una volta aperta cliccare sulla busta in alto “INVIA/RICEVI” e attendere che tutte le PEC in coda vengano scaricate.
Come posso attivare il servizio Cliens Studio Legale Web?
Per attivare, sincronizzare il servizio Studio Legale Web o esportare l’agenda di Cliens sul proprio smartphone, scaricare la GUIDA QUI.
Come faccio a consultare un Fascicolo aggiornato e scaricato da Polisweb anche se non sono il responsabile?
Per consultare Fascicoli Polisweb aggiornati di uno o altri Avvocati facenti parte dello studio, è necessario autorizzare gli utenti creando un Gruppo.
Bisognerà accedere come Supervisore a Cliens, e aprire in STUDIO – ARCHIVIO GRUPPI.
Selezionare NUOVO e nominare il gruppo Polisweb. Inserire a sinistra il l’Avvocato responsabile del Fascicolo e tutti gli utenti che avranno il permesso di visualizzarlo. Una volta fatto, ricordarsi di selezionare REGISTRA.
Cosa posso fare se Cliens non legge la chiavetta di Firma Digitale?
Innanzitutto ricordarsi di inserire la chiavetta nella porta USB e accedere a Cliens.
Assicurarsi che la chiavetta sia inserita correttamente all’interno della porta USB, provare a cambiare porta USB inserendola in una lontana da quella utilizzata.
Provare a fare un TEST SMART CARD in Cliens, nel menù in alto, PROCESSO TELEMATICO – TEST SMART CARD.
Inserire il PIN della Firma Digitale, e verificare che appaiano i dati personali della Firma, in questo caso la Firma Digitale viene correttamente letta.
In caso apparisse che la Firma non è stata trovata, provare a verificare che i driver di Firma siano stati correttamente installati. Se la Firma Digitale è con Aruba PEC, seguire la procedura in basso in “ALTRO – Cosa posso fare se la mia Firma Digitale Aruba non funziona?” , altrimenti rivolgersi al gestore di Firma.
Cosa posso fare se da Cliens non si apre il PDA / Durante l’apertura del PDA da Cliens, mi compare "Errore Browser"?
Chiudere Cliens, aprire GESTIONE ATTIVITA’ (tasto destro sulla barra delle applicazioni dove c’è la data) selezionare dettagli e TERMINA su tutti i programmi di JAVA.exe e CHROME.exe (CHRONIUM.exe compresi).
Riaprire Cliens, se il problema persistesse provare a riavviare il pc, altrimenti contattarci.
Cosa devo fare se non vedo più le funzionalità di Cliens su Word e/o Outlook?
Chiudere le applicazioni Office (Word, Outlook), in Cliens andare nel menù in alto TESTI – INSTALLA MACRO PER OFFICE/OPEN OFFICE.
Verificare che ci sia la spunta su “Installa Macro per Office Word ed Outlook” e cliccare su INSTALLA.
Aprire Word ed Outlook e verificare che siano attivi i componenti aggiuntivi.
Nel caso non fossero ancora attivi o nell’utilizzo dessero degli errori, procedere con la seguente procedura:
Aprire Word, andare in OPZIONI – CENTRO PROTEZIONE – IMPOSTAZIONI CENTRO PROTEZIONE.
In IMPOSTAZIONI DELLE MACRO verificare che la spunta sia su “Abilità tutte le macro”, in VISUALIZZAZIONE PROTETTA verificare che la spunta NON sia presente in nessuna opzione. In caso servisse, ripetere la procedura in Outlook.
Dove posso modificare il tipo di Ritenuta d’Aconto nella fatturazione elettronica?
Menù in alto CONTABILITA’ – ELENCO CONTABILITA’ DI STUDIO – Selezionare l’icona DATI della contabilità desiderate – Menù in alto a destra FATTURA Elettronica – TIPO DI RITENUTA ACCONTO
Come posso emettere fattura con Split payment?
Emettere la fattura in Cliens (con iva ordinaria), salvare il documento senza procedere all’invio elettronico;
Riaprire la fattura da “Archivio Fatture” -> premere su “Totali” -> inserire il flag su “Modifica” e spuntare la casella “Split Payment”.
In questo modo verrà applicato lo Split Payment al calcolo degli importi;
Registrare la modifica e procedere con l’invio elettronico mediante il pulsante “Fattura Elettronica”;
Nella sezione “Dati Documento” della procedura di invio elettronico, verificare la presenza della dicitura “Split Payment” nella sezione “Esigibilità”.
NOTA: se necessario, correggere manualmente gli importi riportati nella fattura in formato Word salvata nell’area documenti del fascicolo Cliens.
Esiste una guida per i depositi in Cassazione?
Di seguito una guida pratica al Processo Civile in Cassazione: Guida Pratica Cassazione
Dove posso scaricare i driver per la Firma Digitale di Aruba e per l’Aruba Key?
TOKEN:
ARUBA KEY:
Per installare o ripristinare il software di Aruba Key è necessario:
Cosa posso fare se la mia Firma Digitale Aruba non funziona?
Per verificare che la Firma sia installata e letta correttamente dal PC:
Lanciare sul pc il programma “Bit4id- PKI Manager”, inserire il PIN della propria Firma, se appaiono i dati relativi alla alla Firma, vuol dire che la Firma è correttamente funzionante.
In caso il test fosse andato a buon fine e la Firma Digitale non venisse letta da programmi di terze parti, contattare il supporto del programma.
Nel caso di Cliens, seguire la procedura in alto: “Cliens – Cosa posso fare se Cliens non legge la chiavetta di Firma Digitale?”
In caso il test non fosse andato a buon fine, e il programma “Bit4id” non trovasse nessun Certificato di Firma:
Assicurarsi che la chiavetta di Aruba sia inserita correttamente all’interno della porta USB, provare a cambiare porta USB inserendola in una lontana da quella utilizzata.
Controllare che la chiavetta (involucro) non sia danneggiata (se possibile, provare ad inserire un’ altra SIM – Certificato di Firma e vedere se viene letto o meno).
Verificare di aver installato correttamente i driver, seguendo la procedura sopra indicata: “Altro – Dove posso scaricare i driver per la Firma Digitale di Aruba e per l’Aruba Key?”
Cosa devo fare se Adobe Acrobat Reader DC non salva più i file sul pc?
Aprire Adobe Adobe Acrobat Reader DC, selezionare nel menù in alto MODIFICA – PREFERENZE.
Cliccare su GENERALI e togliere la spunta dalle voci:
Alla fine ricordarsi di cliccare su OK per salvare le impostazioni.
Cosa posso fare se Outlook, Word o qualche programma non si apre o non risponde?
In basso a destra sulla BARRA DELLE APPLICAZIONI, dove c’è la data cliccare con il TASTO DESTRO e selezionare GESTIONE ATTIVITA’
Cliccare su DETTAGLI, i programmi e i processi attivi si apriranno in ordine alfabetico, selezionare quello desiderato (es.Outlook) e cliccare su TERMINA ATTIVITA’. Una volta fatto riaprire il programma normalmente.
Come faccio a disattivare temporaneamente il mio Antivirus Trend Micro Security Agent?
Cliccare nella BARRA DELLE APPLICAZIONI sulla FRECCIA a destra: ” Mostra icone nascoste”.
Cliccare con TASTO DESTRO sull’ICONA ROSSA di Trend Micro Security Agent e selezionare ESCI DA SECURITY AGENT.
Per riattivare poi l’antivirus, basterà cercare sulla barra di ricerca “SECURITY AGENT” e aprire il programma.
L’ICONA ROSSA di Trend Micro Security Agent riapparirà nella barra delle applicazioni.
Ho dimenticato il PIN della mia Firma Digitale Aruba PEC, come faccio a reimpostarlo? / Come posso cambiare il PIN della mia Firma Digitale Aruba PEC?
Aprire il programma ARUBA SIGN, cliccare su PREFERENZE nel menù in alto, e selezionare GESTIONE CARTA nel menù a sinistra.
SBLOCCO PIN:
cliccare su Sblocco PIN, per poter effettuare la procedura è importante avere in proprio possesso il PUK, inserirlo, digitare il nuovo PIN e salvare.
CAMBIO PIN:
cliccare su Cambio PIN, inserire prima il vecchio PIN e poi il nuovo e salvare le impostazioni.
Come faccio ad accedere alla VPN e al mio Desktop Remoto?
Versione per WINDOWS:
Collegarsi alla connessione VPN SSL, selezionare sulla barra delle applicazioni a destra la freccia in alto quindi cliccare con il tasto destro sull’icona VPN SSL rossa e poi su START VPN. (Attenzione: se l’icona non ci fosse sulla barra, nella barra di ricerca scrivere “Stormshield VPN SSL” aprire il programma e l’icona riapparirà sulla barra).
Se non sono inserite le proprie credenziali, mettere in USERNAME il proprio nome di accesso al pc di studio (es: inziale del nome e cognome) e la password di accensione del pc di lavoro, infine cliccare su OK. L’icona della VPN da rossa deve diventare azzurra, questo indica la corretta connessione. (Attenzione: in Firewall address deve esserci impostato un apposito indirizzo a cui collegarsi, se mancasse dovete contattarci).
Aprire la connessione al DESKTOP REMOTO che si trova su proprio desktop oppure cercandola nella barra di ricerca.
Accertarsi che il nome utente e la password siano uguali a quelli inseriti nella VPN e cliccare su CONNETTI. (Attenzione: in Computer deve esserci presente l’indirizzo IP a cui collegarsi, se non fosse presente dovete contattarci).
Ricordiamo che una volta terminato l’utilizzo della connessione remota è necessario chiudere correttamente tutti i programmi (Es: Cliens, Word ecc..) e uscire correttamente cliccando prima sull’icona di Windows, poi sull’icona dell’utente ed infine su Disconnetti (Attenzione: per passare dal desktop remoto al proprio pc personale, utilizzare l’icona – sulla barra in alto).
Infine ricordarsi di uscire dalla VPN, cliccando con il tasto destro sull’icona azzurra e selezionando STOP VPN.
Versione per MAC:
Cliccare in alto sull’icona della VPN e selezionare CONNETTI OPENVPN_CLIENT e aspettare che il servizio risulti CONNESSO.
Aprire dalle applicazioni MICROSOFT REMOTE DESKTOP, verificare che sia inserito correttamente in USERNAME il nome utente di accesso al proprio pc di lavoro ed inserire la password di accesso al pc.
Cosa posso fare se un sito non si carica/continua a dare errore (es. non riesce a connettersi al server)?
GOOGLE CHROME:
FIREFOX:
MICROSOFT EDGE:
Come posso cancellare le PEC in Archivio nella mia casella Aruba PEC?
E’ possibile attivare la cancellazione manuale delle PEC presenti nell’Archivio, visitando il sito: https://gestionemail.pec.it/
Accedere con le proprie credenziale della casella PEC (indirizzo e password), nella menù a sinistra selezionare la voce Archivio, nella pagina spuntare la casella “Abilita la cancellazione manuale dei messaggi”
Accedere alla casella PEC da webmail all’indirizzo: https://webmailbeta.pec.it
Nella sezione in alto Archivio, aprire la cartella con l’anno e poi il mese in cui si vuole cancellare la/le PEC a questo punto selezionare la cartella Accettazione, Ricevute o Spedite e infine spuntare la/le PEC da cancellare e cliccare sul cestino in alto a destra. Alla fine dell’operazione ricordarsi di svuotare il cestino. Ricordiamo che una volta eliminate dal cestino, le PEC saranno cancellate definitivamente dalla casella.
Come impostare la Firma Digitale su Adobe Reader DC?
Configurazione di ADOBE ACROBAT READER DC
per la firma digitale dei moduli del Processo Amministrativo Telematico
La firma digitale dei moduli predisposti per il deposito di atti nell’ambito del PAT, va effettuata esclusivamente cliccando nell’apposito riquadro di firma presente all’interno dei moduli. Per il corretto utilizzo di tale funzionalità è necessaria una configurazione di base, descritta nel presente documento, al fine di far interagire correttamente Acrobat Reader DC con il kit di firma (Smart Card o chiavetta USB) e per fare in modo che la firma digitale venga creata con l’algoritmo SHA-256 (lo SHA-1 proposto di default non è più utilizzabile).
– il kit di firma digitale (Smart card o chiavetta USB). Non è possibile utilizzare la firma remota. – il software Adobe Acrobat Reader DC (con gli ultimi aggiornamenti disponibili):
1. Aprire Acrobat Reader DC e nel menu in alto cliccare su Modifica – Preferenze:
2. Nell’elenco a sinistra cliccare su Protezione (avanzata). Togliere le spunte (se presenti) da Abilita modalità protetta all’avvio (rispondere Sì al messaggio di avviso) e da Abilita la protezione avanzata. Confermare con OK.
3. Chiudere e riaprire il programma.
4. Cliccare di nuovo su Modifica- Preferenze e nell’elenco a sinistra cliccare su Firme. Nella sezione
Identità e certificati affidabili cliccare su Altre…
5. Nella schermata di Impostazioni ID digitale e certificati affidabili, cliccare sul segno + alla sinistra di ID digitali:
6. Nel menu che si aprirà cliccare su Moduli e token PKCS#11. Le voci Aggiungi modulo e Aggiorna devono essere abilitate (cliccabili).
Nota: Se non fossero stati eseguiti i passaggi descritti ai punti 2 e 3 è possibile che venga visualizzato il messaggio di avviso riportato di seguito. In questo caso si deve scegliere Apri sempre con Modalità protetta disattivata, cliccare su OK e riavviare il programma:
7. Cliccare su Aggiungi modulo. Si aprirà una finestra nella quale si deve selezionare il file corrispondente al driver della Smart Card utilizzata*. Normalmente tali file si trovano nella cartella C:\Windows\System32 e hanno la struttura nomefile.dll (ad esempio il file da selezionare sarà bit4ipki.dll per le carte prodotte da ST e bit4opki.dll per le carte prodotte da Oberthur).
Una volta individuato il file, selezionarlo e cliccare su Apri. Si tornerà alla finestra precedente.
______________________________________
* In questa guida è stata utilizzata una Smart Card di produzione ST.
8. Nella parte destra comparirà il percorso del file. Nella parte sinistra cliccare sul segno + accanto a Moduli e token PKCS#11 (o fare doppio click) per far comparire la voce corrispondente al file selezionato (in questo caso bit4id PKCS#11) e cliccare per selezionarla:
Da notare che lo stato della Smart Card appare come Scollegato (in quanto non è stata ancora associata). 9. Cliccare su Login, inserire il PIN (o password) associato alla Smart Card e cliccare su OK:
A questo punto lo stato della carta deve risultare collegato:
10. Nella parte sinistra cliccare sul cliccare sul segno + accanto alla voce bit4id PKCS#11 e selezionare la voce corrispondente al dispositivo (in questo caso DS Crypto Smart Card). Se viene rilevato più di un certificato, selezionare quello con solo il COGNOME NOME. Assicurarsi che nei dettagli riportati in basso alla voce Utilizzo sia presente la dicitura “Non disconoscibilità” o “Non Ripudio” (o simili):
11. Cliccare su Opzioni d’uso e su Usa per firma.
Apparirà un simbolo alla sinistra del nome.